top of page

La scuola

Il Cem è una Associzione culturale, con un team di docenti impegnati nello studio, nella ricerca e nella sperimentazione in ambito didattico-musicale.
Il nostro staff è formato da insegnanti di musica e di canto, insegnanti di Scuola dell'Infanzia, esperti di psicologia. 
Crediamo che la musica, elemento forte di ogni nostra proposta, sia uno strumento di formazione potentissimo attraverso cui EDUCARE, sia i bambini che gli adulti, in modo NATURALE all'espressione, alla creatività, all'integrazione ed alla condivisione di emozioni.
La SEMPLICITÀ del LINGUAGGIO, la PASSIONE che trasmettiamo con il nostro lavoro, il MOVIMENTO, la CREATIVITÀ, l'IMPROVVISAZIONE, la RELAZIONE, l'EMOZIONE, costituiscono gli elementi imprescindibili delle attività che proponiamo per insegnare, coinvolgere e motivare.


 

 " in principio era il silenzio, dal silenzio al gesto,
il ritmo, la parola... la Musica.

Ovunque c'è l'uomo c'è espressione musicale"

 

 

Ovunque c'è l'uomo c'è espressione musicale".

Il CEM nasce nell'Aprile del 2003 a coronamento della lunga attività in ambito privato e pubblico del suo fondatore Pierluigi Mazzoleni, la cui grande passione per la musica lo ha portato ad aprire un centro che vuole essere proprio da stimolo per chi si muove già nel settore e per chi muove i primi passi...
Musicista, cantautore, compositore, nonché docente e relatore dei corsi, si prefigge di operare, insieme ai collaboratori qualificati, per quella parte (purtroppo un po' carente), che riguarda la sfera emotiva e ludico-ricreativa della nostra società. 
Il Centro si inserisce nel panorama delle più significative realtà musicali della zona, tenendo conto delle richieste e delle esigenze degli allievi: la sua particolarità è di essere sempre attento alle novità in campo didattico. Il Cem si definisce come uno spazio a misura, soprattutto di bambini e ragazzi, dove la formazione musicale si realizza in armonia con lo sviluppo totale della personalità e ne diventa parte.
Oltre alle competenze da far acquisire si mira in primo luogo al raggiungimento del benessere psico-fisico.
Anche per questo sono previsti momenti di animazione, esibizione e tirocinio sia a scuola che nei locali, che risultano gratificanti e favoriscono la socializzazione e il senso di collaborazione fra gli allievi e i docenti.

Le Nostre Finalità

 

- Avvicinare adulti e bambini alla musica, facendo sperimentare il benessere emotivo che essa può dare, attraverso la pratica             dell'ascolto guidato.

- Offrire una guida a chi si interessa alla musica per diletto, per curiosità, come attività sociale o come semplice arricchimento culturale.

- Preparare tutti coloro che sono intenzionati a "fare musica" professionalmente, mediante il compimento di un iter di studi completo,         suddiviso in Passaggi di livello graduali.

- Avvicinare adulti e bambini alla musica, facendo sperimentare il benessere emotivo che essa ci può regalare, attraverso la pratica           dell'ascolto guidato.

 

 

Direzione Didattica

 

Pier Mazzoleni, direttore del Centro Emotivo Musicale, responsabile dei corsi e insegnante di pianoforte e fisarmonica, diplomato a Milano.

Tiziana Furma, insegnante di scuola dell'infanzia, responsabile di segreteria, dell'organizzazione del personale.

Valentina Coltro, studentessa e assistente di segreteria.

 

 

 

© 2013-2016 By Interattiva - Riproduzione anche parziale vietata - Tutti i diritti sono riservati

 

 

 

bottom of page